Dal 10 al 12 ottobre 2025, le acque suggestive della laguna di Venezia hanno fatto da cornice alla 18ª edizione della SAI on Sail, l’ormai tradizionale regata velica organizzata dallo Sci Accademico Italiano (SAI). Uno scenario unico, quello compreso tra i Giardini della Biennale e l’Isola di San Servolo, che ha accolto un gruppo affiatato di soci, amici e appassionati per un weekend all’insegna del mare, dello sport e della convivialità.
L’evento ha visto la partecipazione di circa 35 persone, di cui 22 in regata a bordo di sei imbarcazioni monotipo SB20, nella giornata clou dell’11 ottobre. Nonostante una brezza leggera, le condizioni meteo sono state ideali per portare a termine cinque prove regolarmente disputate, durante le quali gli equipaggi si sono dati battaglia con grande entusiasmo e sportività.
A dominare la classifica è stata l’equipaggio della barca n.2, formato da Al Melloni, Paolo Visonà e Nicoletta Levi, che ha conquistato il gradino più alto del podio grazie a una performance solida: due vittorie di manche e due secondi posti li hanno consacrati vincitori indiscussi della regata.
Tra gli altri partecipanti:
Barca 1: Piero e Matteo Antonini, Andrea Dugo e Laura Tadini
Barca 4: Andrea e Camilla Fraschini, Alex Rochat
Barca 6: Nicola, Ettore e Nadia Dalla Grana, Gaia Boschetti
Barca 7: Giovanni, Giorgia, Gaia e Laura Olivotto
Barca 8: Equipaggio internazionale SAS Zürich con Lisa Loepfe, Kai Bertschi, Gian Rickli e Gianni Hehli
Una menzione speciale proprio per gli amici svizzeri del team SAS Zürich, giovani universitari simpatici e spigliati che hanno portato un tocco internazionale e vivace alla manifestazione, contribuendo a rendere il clima ancora più coinvolgente.
Come sempre, la SAI on SAIL si è confermata non solo una regata, ma un’occasione unica per ritrovarsi, condividere passioni e rinsaldare legami nel segno della tradizione accademico-sportiva che caratterizza il nostro club. Venezia, con la sua magia senza tempo, ha fatto il resto.
Appuntamento al prossimo anno, per la 19ª edizione. Sempre a gonfie vele!
No Comments