SAI Milano

Il SAI Milano nasce il 15 settembre del 1945, da un’idea di Giuliano Babini, con l’idea di ritrovare e riunire, nell’Italia distrutta e divisa dalla guerra, gli amici dello sci e della montagna, i compagni di gare e arrampicate, i colleghi di università, bisbocce e goliardate, con cui si erano condivisi sogni, progetti e allegria. Giuliano ha trovato terreno fertile in un gruppetto di entusiasti fondatori che hanno contribuito non solo a dare vita al SAI Milano, ma a far nascere l’idea di formare uno sci club federato, con l’idea di “riunire l’Italia” e dare luogo allo Sci Accademico Italiano come lo conosciamo oggi.

Il SAI Milano è stato l’organizzatore del Trofeo Gilera, la prima manifestazione di taglio europeo per sciatori agonisti universitari, anteprima del successivo circuito europeo voluto dalla FIS.

In seguito, il SAI Milano si dedica con impegno alla diffusione dello sci a tutti i livelli, con i “Cuccioli del SAI”, un circuito di gare dedicato ai bambini, idea di Ada Marchelli, sviliuppata da Rolly Marchi, grande saino che ha dato i natali al Trofeo Topolino.

Il SAI Milano ha contribuito a fare grande la Squadra Nazionale Universitaria, con la presidenza di Max Dubini e con i successi riportati da Andrea Fraschini, Paolo Visonà, Franco Marconi prima e Erica Dal Martello, Alessandra D’Urso e Alessandra Soresina poi alle universiadi, ai campionati mondiali cittadini e anche in Coppa del Mondo…e da ultimo, da Camilla Fraschini, figlia di Andrea.

Tra gli anni 90 e i primi anni 2000, il SAI Milano è il primo sci club del Comitato FISI Alpi Centrali, con una squadra di giovani entusiasti che riescono a conciliare studio, sport e divertimento, nel pieno spirito saino.

Allo sci da difesa, il SAI Milano affianca lo sci nordico, con una squadra molto attiva e numerosa, che si sfida sulle lunghe distanze con grinta, passione e sana competitività.

Ma il SAI Milano è soprattutto una storia di grandi amicizie, di famiglie unite dalla passione per lo sport, l’agonismo, lo studio….e la goliardia Sai. Siamo alla quarta generazione di saini! Quattro generazioni unite dai nostri colori, e dai nostri valori.

Presidenti

Giuliano Babini

Franco Barbieri Sacconaghi

Lallo Righini

Carlo Travaglio

Gigetto Lavizzari

Max Dubini
Alessandro Melloni
Piero Antonini
Luca Travaglio
Max Dubini
Marco Levi
Koki Tadini
Daniela Travaglio
Gloria Lavizzari
Nicoletta Levi
Laura Tadini

Sai Milano

Presidente: Laura Tadini

Segreteria: Via Bartolozzi, 17 - 20137 Milano

Sci Accademico Italiano